Immediate dopo la costituzione della Provincia di Lecco avvenuta nel 1992, i segugisti del territorio, alcuni facenti parte delle sezioni provinciali SIPS di Bergamo, Como e Milano sentirono l’esigenza di associarsi tra loro al fine di dare una adeguata rappresentanza al territorio della neonata provincia in seno alla SIPS nazionale L. Zacchetti. Ciò avvenne per mezzo della creazione della SIPS Lecchese che ebbe come luogo d’origine il territorio del Parco del Curone nella brianza lecchese e come luogo di primo ritrovo la Cooperativa di Rovagnate (LC) dove si tennero i primi Consigli direttivi, che elessero quale primo presidente Limonta Sergio, tuttora nel Consiglio direttivo provinciale a distanza di vent’anni (congratulazioni presidente!).
L’esperienza ebbe fin da subito un buon riscontro, tant’é che negli anni si superò il numero di 300 iscritti, rendendo di fatto le sezione di Lecco una delle più importanti d’Italia. Questo grazie all’impegno delle numerose persone che a diverso titolo si adoperarono a difesa e promozione del segugio, in primo luogo ottenendo lo storico permesso di poter svolgere delle verifiche zootecniche (i.e. prove di lavoro per razze da seguita) all’interno degli splendidi areali del Parco del Curone, nella brianza lecchese.
Fin da subito si raccolse l’esigenza di costituire una zona di addestramento permanente per cani da seguita alla lepre, ma ciò trovò numerose difficoltà nell’iter amministrativo, nonché nel dissenso dei proprietari terrieri che non conoscevano le nostre intenzioni legate al solo sviluppo e tutela della razza. Ci vollero diversi anni e la nuova presidenza di Valsecchi Paolo e il rinnovato entusiasmo del Consiglio provinciale per ottenere il fondamentale traguardo della costituzione della zona di addestramento al segugio di “tipo B” (zona permanente di addestramento al segugio, senza sparo) sul territorio del Pertus – Valcava sulle splendide montagne alle pendici del monte Resegone, localizzabile nel territorio comunale di Carenno e Torre de’ Busi (LC). La zona di addestramento tuttora funzionante (vedi pagina dedicata) è il fiore all’occhiello della SIPS lecchese e vuole essere il monito che insieme si possono ottenere dei risultati storici.
Vennero anche periodi di maggiori difficoltà. Con la costituzione della Provincia di Monza-Brianza alcuni associati storici sentirono l’esigenza a loro volta, così come fu per la neonata provincia di Lecco, di costituire una loro sezione provinciale autonoma che prese il nome di SIPS Lario – Brianza, alla quale si porgono i migliori auguri di un buon lavoro!
La successiva assemblea e il Consiglio direttivo non si fecero certo scoraggiare da questo inaspettato evento e anzi ne uscì rinnovato e ricco di nuove proposte e contenuti, tutti celermente raggiunti, come nostro buon uso.
In primo luogo l’organizzazione delle manifestazioni cinofile (vedi pagina dedicata) ha incontrato la collaborazione e la reciproca stima e amicizia della Federazione Italiana Disciplina Armi Sportive da Caccia (FIDASC), che ha trovato negli areali lecchesi delle colline brianzole e delle splendide montagna e negli incredibili panorami della Valsassina (LC) i giusti areali per le selezioni e le finali nazionali dei propri trofei. La SIPS lecchese organizza in tal senso le selezioni FIDASC per segugi su lepre categoria singoli – coppie – mute annualmente il mese di marzo e inoltre ha avuto l’onore di ospitare due finali del campionato italiano FIDASC di specialità categoria mute (anno 2011) e singoli, coppie, Lady (anno 2013).
Un altro importante traguardo è stata la realizzazione del recinto di addestramento cuccioli a Olgiate Molgora (LC) nella brianza lecchese grazie alla gentile concessione del territorio da parte del tesserato e consigliere Emilio Cogliati, al quale va la riconoscenza di tutti (vedi pagina dedicata).
Nel frattempo il numero degli associati è cresciuto costantemente (nonostante le difficoltà economiche e il costante calo dei segugisti e in generale dei cacciatori su scale nazionale), grazie alla fama della sezione che ha assolutamente varcato i confini provinciali, arricchendosi della presenza, dell’entusiasmo e delle idee di amici provenienti da tutta la Lombardia.
Questa è la storia della SIPS lecchese, una storia moderna, una storia fatta di molteplici attività che si estendo dalle dolci colline (Parco del Curone) alle magnifiche cime (Resegone, Grigna, Grignone), di idee e di contributi da parte di centinaia di associati, da parte di tutti noi. Vienici a trovare!

Google+