Ciò che unisce le sezioni di ogni parte d’Italia della SIPS sono le prove di lavoro e le esposizioni, costantemente e tenacemente organizzate con tanto sacrificio e impegno a titolo gratuito da parte di molti, ricompensati solo da una bella giornata insieme in compagnia dei nostri ausiliari e con un po’ di sana competizione che rende più frizzante l’aria che respiriamo!

La SIPS lecchese non è da meno. Fin dalla sua costituzione organizza due volte all’anno una prova riconosciuta ENCI nel Parco del Curone (sulle splendide e verdi colline della brianza lecchese).
Nel Parco del Curone si è svolta nel 2014 uno dei confronti culturali e amministrativi più complessi della vita associativa: la riconosciuta possibilità di continuare ad organizzare dette prove, nonostante le forti spinte ambientaliste che ignoranti della modalità di svolgimento delle prove (sempre ordinate, seguendo un regolamento che condividiamo a livello nazionale e un’etica che contraddistingue tutti i veri cacciatori – cinofili segugisti e non) vedevano in noi una minaccia alla biodiversità del parco stesso. Illazioni queste puntualmente rispedite al mittente, grazie ad un lavoro scientifico di altissimo livello tecnico sull’impatto del segugio durante le prove sulla flora e la fauna locale. Un successo più unico che raro per il segugismo italiano, sempre più misfrattato da troppi politici e cittadini che come unico hobby del fine settimana, dopo cinque giorni passati sganciati completamente dalla natura che il segugista vero difende strenuamente tutto l’anno, non trovano che quello di insultare la nostra millenaria tradizione.

La SIPS lecchese inoltre ha ampliato i propri orizzonti negli splendidi areali alpini della Valsassina (LC) famosa in tutta Italia per i suoi incantevoli paesi immersi nella natura delle Alpi Orobie, paradiso per amanti della montagna e della buona cucina. Lì la SIPS lecchese ha trovato fertile terreno nella passione atavica dei segugisti locali per organizzare una prova di lavoro estiva in alta quota, nonché alcune dimostrazioni cinofile ospitando le più forti e blasonate equippe dell’anno.
I terreni messi a disposizione da parte degli amministratori locali, che non smetteremo mai di ringraziare abbastanza e la collaborazione delle Provincia di Lecco che ha sempre sostenuto le iniziative della SIPS lecchese come esperienza culturale e di promozione turistica, sono stati talmente apprezzati a livello nazionale che hanno permesso l’organizzazione per due anni (2011 e 2013) delle finali di detto campionato rispettivamente categoria mute e categorie singoli, coppie, lady. La SIPS lecchese è sempre in movimento!
La SIPS lecchese ha organizzato negli anni alcune esposizioni amatoriali del Gruppo 6 ENCI “segugi e cani per pista di sangue” a Erve (LC), Carenno (LC) in Val San Martino e Parlasco (LC) in Valsassina, quest’ultima nel corso della manifestazione “La festa del cacciatore” con cui la SIPS lecchese ha il privilegio di collaborare annualmente. Ha inoltre collaborato per anni con la Fiera zootecnica di Rogoredo di Casetenovo in Brianza (LC) al fine di organizzare la speciale seguigio nel corso dell’esposizione regionale canina organizzata dall’ENCI di Lecco.
Seguiteci sul sito per vedere le date relative alle manifestazioni organizzate dalla SIPS lecchese, nonché ovviamente il sito della SIPS nazionale L. Zacchetti, per i calendari ufficiali delle prove.

Segugisti, a Lecco siete sempre i benvenuti. Vi aspettiamo a braccia aperte.

http://yowindow.com/img/logo.png) no-repeat scroll 50% 50%;">Weather Widget

 

http://yowindow.com/img/logo.png) no-repeat scroll 50% 50%;">Weather Widget
Google+