La Pro Segugio Lecchese ha una nuova zona di addestramento



La Pro Segugio sezione di Lecco ha creato una nuova zona di addestramento permanente (sottoposta a vincoli temporali di utilizzazione a tutela della fauna selvatica alpina) di “tipo B” negli splendidi areali della Valsassina (LC).manifestazioni1

La zona è stata creata con l’indispensabile sostegno dei cacciatori locali, delle pubbliche amministrazioni locali e della Provincia di Lecco, che da sempre supportano il nostro operato, grazie a un rapporto di fiducia costituito negli anni.

In particolar modo i cacciatori locali, affezionati alla SIPS Lecchese, come dimostra l’altissimo numero di tessere staccate (i.e. 30 nuove nel corso per il tesseramento del 2015) e la collaborazione nell’organizzazione di prove di lavoro, sagre dei cacciatori e dei segugisti, manifestazioni cinofile varie, alcune di interesse nazionale, sono stati fondamentali per raccogliere tutti i permessi necessari.

La zona di addestramento, costituita sul territorio del comune di Casargo (LC) e Premana (LC) nei pressi della celebre scuola alberghiera, che funge da punto di ritrovo per numerose manifestazioni della SIPS Lecchese, si estende su territorio alpino ripartito in malghe, selve e bosco ceduo.

o_18n9r7s351jd6qalshop91c7lo

La presenza della lepre è misurata agli spazi e all’ambiente e si caratterizza per la presenza di un ceppo locale che darà certamente vita dura ai nostri segugi. La fauna in genere è quella tipica alpina, con presenza di ungulati abbastanza significativa, il che rende la zona un ottimo banco di prova e di addestramento per la correttezza del segugio su questi animali che ormai occupano gran parte della penisola con crescente pressione.

In generale la zona è conosciuta per essere stata utilizzata ai fini dell’organizzazione di numerose prove di lavoro della SIPS Lecchese, oltre che dalla FIDASC. in modo autonomo, per numerose del campionato nazionale per cani da seguita, tra cui tre finali nazionali. Un ottimo biglietto da visita!

Prendete contatti con la SIPS Lecchese per eventuali informazioni aggiuntive oltre che per le prenotazioni.

Come dico sempre, la SIPS Lecchese è aperta e vi aspetta numerose alle sue molteplici attività.

Moreno

 

Google+